In questa pagina puoi confrontare 80 prezzi per VINO ROSSO PRIMITIVO in Lombardia, Mantova. Il prezzo medio per il prodotto cercato è di € 16.
» Vini
Modena
#sponsored
Il b San Marzano Talò Primitivo di Manduria DOP /b è il b vino rosso fermo /b tra i più conosciuti della b Puglia /b e la b coltivazione /b dei suoi b vitigni /b è diffusa nelle zone della provincia di Taranto e Brindisi, in particolare nei territori di b Manduria /b , b Lizzano /b e b Sava /b . Le origini storiche di questi vitigni risalgono alla Dalmazia da cui provenivano le uve dette Plavac Mali, simili al primitivo, oltre che al californiano Zinfaldel molto diffuso negli Sati Uniti d America. Il b primitivo /b prende il suo nome proprio dalla caratteristica delle b uve /b di maturare in anticipo rispetto ad altre varietà presenti nella regione, ed è utilizzato in quantità del 100% per ottenere il rinomato prodotto finale. Il b Salento /b , grazie al suo clima mediterraneo caratterizzato da alte temperature estive e piovosità medio-bassa, rappresenta il clima ideale per la crescita di questo b vitigno /b che in particolari zone, come quella di b San Marzano /b con i suoi 100 metri di altezza sul livello del mare, offre una resa ottimale. Le b viti /b sono coltivate ancora con il vecchio metodo ad alberello ereditato dagli antichi Greci su terreni dalla natura argillosa e con una buona presenza di scheletro. Tipico esempio di eccellente b Primitivo di Manduria DOC /b è il b San Marzano Primitivo di Manduria Talò /b , prodotto dalle b cantine San Marzano /b proprio in questa zona del Salento. Tutte le tipiche caratteristiche organolettiche, come il colore rosso rubino e il sapore aromatico, sono ottenute grazie al processo di b vinificazione /b che prevede una macerazione termo-controllata e fermentazione alcolica con lieviti selezionati per circa 10 giorni.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Vino della Puglia; Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; Gusto intenso di prugna e ciliegia, combinato con note di rosmarino e vaniglia; Contiene solfiti; Conservare in luogo fresco e asciutto - ASIN: B07H612BRY
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Acini Spargoli DOC Primitivo di Manduria Riserva - Antico Palmento “Acini Spargoli” è un vino che nel calice si annuncia con un brillante color rosso rubino. Ricco di intensi sentori di bacche rosse, caffè e liquirizia. In bocca conferma le note olfattive regalando calde sensazioni di frutta secca e spezie dolci. Si avverte un buon tannino mitigato da un’equilibrata morbidezza e supportato da una calda concentrazione alcolica. Elegante, profondo, di buona complessità con finale di legno tostato.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
» Vini
Modena
#sponsored
La Wine Box Primitivo Notte Rossa è un modo ideale per addentrarsi nel mondo del Primitivo ed aggiungere alla propria cantina delle bottiglie di un rosso intenso ma beverino, prodotto da una iconica realtà salentina. Un offerta perfetta per assaggiare un vino emblematico della Puglia.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
» Vini
Modena
#sponsored
Il Primitivo di Manduria “Lirica” è un vino rosso pugliese prodotto con il vitigno più tipico del territorio. L’affinamento in botte grande è il giusto compromesso per poter assaporare il volto fruttato e ricco d’aromi primari, impreziosito e reso più maturo e complesso da un breve passaggio in legno, che regala già piacevoli note evolutive. Il rosso “Lirica” ci svela il carattere più classico è tipico del Primitivo della Cantina dei Produttori di Manduria. Una realtà di oltre 400 soci, che gestisce 900 ettari di vigneto, di cui oltre la metà coltivato a Primitivo. L’età delle vigne è di 20-50 anni e Il sistema di allevamento più diffuso nei vigneti più vecchi è quello tradizionale ad alberello, mentre negli impianti più giovani si utilizza spesso la spalliera. La densità media per ettaro oscilla tra 4000 e 5000 ceppi, con una resa inferiore ai 90 quintali per ettaro. La presenza di cosi tante parcelle, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. Il nome del vitigno deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia già a fine agosto. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 9 mesi in botte grande prima d’essere imbottigliato. Il vino Primitivo di Manduria “Lirica” della Cantina dei produttori di Manduria è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, un grande rosso del sud, morbido e avvolgente, dal frutto molto maturo ed espressivo. Il colore è rosso rubino intenso con qualche sfumatura granato. Il bouquet esprime aromi di prugna matura, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco e macchia mediterranea, note speziate e tostate, leggermente boisé. Al palato è caldo e intenso, con frutto ricco e denso, note di cioccolata, carruba, trama tannica già evoluta, finale morbido e speziato.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
“Acini Spargoli” è un vino che nel calice si annuncia con un brillante color rosso rubino. Ricco di intensi sentori di bacche rosse, caffè e liquirizia. In bocca conferma le note olfattive regalando calde sensazioni di frutta secca e spezie dolci. Si avverte un buon tannino mitigato da un’equilibrata morbidezza e supportato da una calda concentrazione alcolica. Elegante, profondo, di buona complessità con finale di legno tostato.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Abbinamenti: Perfetto con carne alla griglia, in umido e formaggi stagionatiDescrizione Organolettica: Masso Antico Primitivo, con il suo colore rosso e il suo complesso bouquet, è caratterizzato da aromi intensi e fini, che vanno dalla frutta matura alle note speziateDescrizione Vino: Il Masso Antico Primitivo del Salento IGT è un vino rosso avvolgente e ricco di fascino, che proviene dalla suggestiva regione del Salento, situata nella parte meridionale della Puglia. Questa terra baciata dal sole e accarezzata dalle brezze marine è famosa per la sua lunga tradizione vitivinicola e per la produzione di vini di grande carattere e personalità. Il Primitivo del Salento è uno dei vini simbolo di questa regione, noto per la sua intensità e complessità aromatica. Scegliere il Masso Antico Primitivo del Salento IGT significa portare a tavola un vino che racchiude l'essenza del Salento, con la sua intensità solare e la sua profondità aromatica. Perfetto per chi cerca un vino di carattere e di alta qualità, questo Primitivo saprà conquistare con il suo profilo ricco e avvolgente, rendendo ogni occasione specialeAffinamento: in botti di rovere per 6 mesiDescrizione Vitigno: suoli calcarei e argillosi e il suo clima mediterraneo, esposizione ottimale al sole e di una ventilazione costante, che favoriscono la maturazione delle uve e la concentrazione degli aromiVinificazione: La rigorosa raccolta manuale è seguita da una meticolosa selezione delle uve diraspate. L'appassimento dell'uva sulle piante, favorito dal vento di mare, e una lenta maturazione in botti di rovere francese per circa 6 mesi si traduce in un eccezionale vino corposo, con tannini morbidi che rilasciano note di vaniglia nel finale
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Il Primitivo della cantina l’Archetipo è un vino rosso di grande struttura che nasce dalla selezione dei grappoli più pregiati della terra rossa salentina. È un vino genuino e di grande espressione territoriale, capace di trasmettere la passione di una famiglia che da alcuni anni coltiva le sue vigne secondo le antiche tradizioni e con un occhio di riguardo verso il rispetto della terra. Francesco, il proprietario dell’azienda, non ha scoperto nulla di nuovo, ma ha portato avanti i principi di Fukuoka basati sull’agricoltura biodinamica e sul modo di vedere la natura come un’unica forza autorigenerante, in grado di compensarsi con le sole forze sinergiche della terra. Il Primitivo nasce da vigne di 15 anni allevate a “Controspalliera libera”, in onore delle ideologie di Steiner, e che affondano le radici a più di 8 metri di profondità. La raccolta è rigorosamente manuale e il mosto, ottenuto da una soffice pigiatura, viene lasciato fermentare con i propri lieviti a contatto con le proprie bucce. Segue l’affinamento in grandi botti di legno per un anno e un ulteriore riposo in acciaio per un altro anno. In seguito il vino viene imbottigliato senza filtrazioni e aggiunta di sostanze esogene e lasciato riposare per 6 mesi in bottiglia. Il Primitivo si presenta dal colore rosso accesso, con riflessi rubini. Ha una consistenza che attrae e che invoglia all’assaggio. Le note odorose vertono verso frutta matura rossa con toni terrosi e speziati che completano un quadro di grande complessità e intensità olfattiva. Il sorso è bilanciato e morbido, dotato di un vigoroso tannino che insieme ad una freschezza estiva e a toni marini ne fanno un vino bilanciato, generoso e ricco, in grado di competere con i più grandi Primitivi della zona.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Il Primitivo di Manduria “Sessantanni” è un rosso armonioso, intenso, dagli aromi ricchi e suadenti, che avvolgono i sensi con morbide note di frutta rossa, sfumature di spezie orientali e ricordi boisé. Un vino che ben esprime il carattere caldo e sensuale dei grandi rossi pugliesi, figli di un clima mediterraneo e assolato, di uve generose e mature. Il nome del vitigno sta a indicare la sua maturazione precoce e le indagini sul DNA hanno messo in luce che le sue origini sono dalmate. Si tratta, infatti, di una varietà conosciuta sull’altra sponda dell’Adriatico con l’antico nome di Tribidrag, identica al Crljenak Kaštelanski e allo Zinfandel californiano. Il “Sessantanni” è prodotto da Cantine San Marzano con un’accurata selezione delle migliori uve, che provengono da vecchi vigneti coltivati nelle campagne dei comuni di San Marzano e Sava. Vigne coltivate ad alberello sulle tipiche terre rosse della zona, ricche di ossidi di ferro, che insistono su substrati calcarei e rocciosi. Il clima caldo e siccitoso, tende a contenere naturalmente le rese e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, favoriscono lo sviluppo di profili aromatici particolarmente intensi. Le uve vengono raccolte manualmente in fase di leggera surmaturazione, con selezione in vigna dei grappoli più belli e ricchi. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 24-26 °C con utilizzo lieviti indigeni selezionati in vigna. L’80% della massa resta per 18 giorni in macerazione sulle bucce e un 20% prosegue la macerazione per 25 giorni, in modo da consentire un’estrazione più profonda. Dopo la svinatura, il Primitivo si affina per 12 mesi in barrique di legni francesi e americani. Il “Sessantanni” Primitivo di Manduria rappresenta il vertice qualitativo della Cantina San Marzano e una delle espressioni più interessanti di questo grande vitigno mediterraneo. E’ un rosso adatto a chi ama l’ampiezza, la struttura e l’estrazione ricca, quasi opulenta, che si traduce in sensazioni calde, morbide e avvolgenti. Nel calice ha un colore rubino molto intenso. Il bouquet esprime aromi maturi di frutta rossa, note di confettura, sentori speziati, sfumature tostate e boisé. Al palato ha un corpo denso d’aromi, con belle evoluzioni terziarie che ne amplificano la complessità. La tessitura tannica è armoniosa, la freschezza molto equilibrata e il finale di grande persistenza.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Il Primitivo di Manduria Jeroboam “Lirica” è un vino rosso pugliese prodotto con il vitigno più tipico del territorio. L’affinamento in botte grande è il giusto compromesso per poter assaporare il volto fruttato e ricco d’aromi primari, impreziosito e reso più maturo e complesso da un breve passaggio in legno, che regala già piacevoli note evolutive. Il rosso “Lirica” svela il carattere più classico è tipico del Primitivo della Cantina dei Produttori di Manduria. Una realtà di oltre 400 soci, che gestisce 900 ettari di vigneto, di cui oltre la metà coltivato a Primitivo. L’età delle vigne è di 20-50 anni e Il sistema di allevamento più diffuso nei vigneti più vecchi è quello tradizionale ad alberello, mentre negli impianti più giovani si utilizza spesso la spalliera. La densità media per ettaro oscilla tra 4000 e 5000 ceppi, con una resa inferiore ai 90 quintali per ettaro. La presenza di cosi tante parcelle, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. Il nome del vitigno deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia già a fine agosto. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 9 mesi in botte grande prima d’essere imbottigliato. Il vino Primitivo di Manduria “Lirica” Jeroboam della Cantina dei produttori di Manduria è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, un grande rosso del sud, morbido e avvolgente, dal frutto molto maturo ed espressivo. Il colore è rosso rubino intenso con qualche sfumatura granato. Il bouquet esprime aromi di prugna matura, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco e macchia mediterranea, note speziate e tostate, leggermente boisé. Al palato è caldo e intenso, con frutto ricco e denso, note di cioccolata, carruba, trama tannica già evoluta, finale morbido e speziato.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Il Primitivo Aglianico è un vino rosso prodotto in Puglia, che unisce due grandi vitigni mediterranei dal profilo decisamente complementare: caldo, morbido e suadente il Primitivo, più austero, profondo e tannico l’Aglianico. L’azzeccato connubio tra le due varietà, crea un vino dal carattere armonioso, che grazie al lungo affinamento, regala note complesse ed evolute, che lo rendono molto interessante. L’Archetipo Primitivo Aglianico è il frutto del desiderio di creare un grande vino del sud, cercando di unire due varietà di uve a bacca rossa: una coltivata soprattutto in Campania e in Basilicata, l’altra emblema enologico della Puglia. La fusione delle tipicità varietali, se da un lato ha attenuato un po’ il carattere delle uve, dall’altro ha permesso di evidenziare le caratteristiche del territorio. La cantina si trova, infatti, nell’Alta Murgia, nell’area collinare tra Gioia del Colle e Castellaneta. La zona ha un clima mediterraneo e ventilato, sempre mitigato dalle brezze del mare. La cantina possiede una ventina di ettari, che coltiva in regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente circostante. Anche in vinificazione, viene utilizzato un approccio essenziale, cercando di assecondare la trasformazione dell’uva in vino con il minimo intervento umano. Le vigne di Primitivo e Aglianico sono coltivate sulle tipiche terre rosse con presenza di pietre siliceo-calcaree, che insistono su un substrato di argilla calcarea. Le viti hanno un’età di circa 18 anni e sono allevate a controspalliera, con una densità d’impianto di 4545 piante per ettaro. Le due varietà sono vendemmiate e vinificate separatamente, seguendo le diverse epoche di maturazione. Al termine delle fermentazioni, i due vini sono uniti e proseguono insieme la maturazione per 12 mesi in grandi botti di legno, per altri 12 mesi in acciaio e concludono l’affinamento con altri 6 mesi in bottiglia. Il vino Primitivo Aglianico prodotto da L’Archetipo è un vino di carattere, intenso, strutturato e dal volto tipicamente mediterraneo, caldo e ricco. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino cupo. Il quadro olfattivo si apre su aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, frutta secca, note tostate e speziate. Al palato è ampio, con un ingresso morbido, che si distende verso un finale profondo e persistente. La tessitura tannica è fitta ed evoluta e il finale di armoniosa freschezza.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Il Primitivo di Marco Ludovico è un rosso prodotto da uno dei vignaioli più interessanti del panorama pugliese. È una versione di primitivo dal volto tipicamente artigianale, dal carattere schietto e diretto. Un vino armonico e mediterraneo, che restituisce nel calice il calore solare della terra di Puglia. L’affinamento quasi esclusivamente in acciaio, regala intensi aromi varietali di ciliegia, frutta rossa, spezie e qualche nota evolutiva che arricchisce lo spettro aromatico. Il suo sorso suadente e vellutato lo fa apprezzare soprattutto in abbinamento a grigliate miste, carne alla brace o arrosti di carni rosse. Il vino Primitivo di Marco Ludovico viene prodotto nel territorio della zona del Parco Naturale della Terra delle Gravine, un’area a nord di Taranto caratterizzata da un’ambiente naturale ancora selvaggio e incontaminato. La tenuta si estende complessivamente su 32 ettari e le vigne sono coltivate su terre caratterizzare dalla presenza di calcare, tufi e argille. Si tratta di terreni molto vocati, che contengono naturalmente le rese, favorendo una viticoltura di qualità. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche, in modo da preservare la biodiversità, la naturale vitalità del suolo e l’equilibrio produttivo e vegetativo delle piante, senza nessuna forzatura. La stessa filosofia del minimo intervento è applicata in cantina, con un accurato utilizzo delle pratiche enologiche e con un approccio, che tende a far trasformare i mosti in vino secondo procedimenti spontanei e più naturali possibili. Il rosso Primitivo di Marco Ludovico nasce dalle uve che provengono dalle vigne coltivate in contrada Caragnano, nel comune di Mottola, su terreni con una buona percentuale di argilla. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per l’85% in vasche d’acciaio e per un 15% in barrique usate in rovere di Slavonia. Si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso e cupo. All’olfatto sprigiona aromi maturi di ciliegia, susine, frutta rossa, sentori di tabacco biondo, erbe della macchia mediterranea e spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini ben levigati e una trama succosa e densa d’aromi fruttati. Il finale è molto equilibrato, lungo e persistente, con una piacevole chiusura sapida.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Madrigale 2021 DOCG Primitivo di Manduria cl 37.5- Produttori di Manduria Il Madrigale dei Produttori di Manduria è un primitivo 100%25 dolce naturale. I vigneti hanno tra i 30 e i 50 anni. Affinamento in acciaio e poi in bottiglia. Il vino di presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi porpora. Al naso è intenso e complesso. Ricorda la marasca ed altri frutti in marmellata. Mostra sentori di frutta secca e cacao in finale. In bocca è dolce e caldo. Morbido e intensamente persistente.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Fontenera Primitivo IGP Salento 2022 - Cantina San Donaci Rosso intenso. Vino di gran corpo, dal profumo ampio e dal sapore asciutto e leggermente tannico.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Hera Primitivo Matera Doc 2020 - Alovini Vino rosso da uve primitivo coltivate sulle colline lucane. Affina 12 mesi in piccole botti di rovere. Dal colore rosso rubino intenso. Al naso un trionfo di frutti rossi e spezie. Al palato è caldo e avvolgente. Intenso, richiama il frutto e una inaspettata freschezza. Tannini levigati e lunga persistenza.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Il Primitivo di Manduria Riserva “Sonetto” della cantina Produttori di Manduria è un vino rosso ricco, fruttato e muscoloso prodotto a Manduria, in quella parte di Puglia, il Salento Settentrionale, che si affaccia sul Mar Ionio. Il “Sonetto” è un cru ottenuto da uve Primitivo in purezza attentamente selezionate e provenienti da vecchie vigne, di un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, allevate con il metodo ad alberello pugliese. La cantina Produttori di Manduria, nata nel 1932, rappresenta uno dei primi esempi di cooperativa agricola del settore vitivinicolo nel Mezzogiorno e può contare su 400 soci e circa 900 ettari vitati. Il Riserva “Sonetto” Primitivo di Manduria viene prodotto da uve vendemmiate e selezionate con cura verso la prima settimana di settembre. Dopo la diraspapigiatura in cantina, il mosto viene fatto fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce. A fermentazione conclusa il vino, non filtrato, viene svinato e fatto affinare per circa due anni in barrique di rovere francese Allier, prima di essere imbottigliato senza filtrazioni e benché meno chiarificazioni o refrigerazioni che vadano ad alterare le sue proprietà. Dopo altri 4/6 mesi di maturazione in bottiglia questa meravigliosa Riserva è finalmente pronta per essere messa in commercio e apprezzata. Il Primitivo “Sonetto” dei Produttori di Manduria si presenta alla vista di un colore rosso rubino cupo, con al naso intensi sentori di frutta matura a polpa rossa e nera, tra cui la ciliegia, la mora, il mirtillo e il lampone. Si aggiungono poi note di erbe aromatiche essiccate, di scorza d’arancia, di pepe nero e di spezie dolci, tra cui la cannella, il cioccolato e la vaniglia. In bocca è corposo, denso e strutturato con persistenti sentori balsamici, speziati e tannini infiltranti e ben presenti. Questo Primitivo Riserva dei Produttori di Manduria è un’etichetta che mostra i muscoli e la potenza di questa varietà, sebbene sia ben sorretta da un’ottima struttura e da un perfetto equilibrio delle sue componenti.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Lirica 2021 DOC Primitivo di Manduria cl 37.5 - Produttori di Manduria Lirica doc Manduria è un primitivo 100%25. I vigneti hanno tra i 15 e i 25 anni. Affinamento in botti di legno per almeno 6 mesi. Il vino di presenta di colore rosso rubino con riflessi granati. Il suo profumo è intenso e complesso. Prevalgono i sentori di frutta matura a polpa rossa come ciliegia, prugna e mora che si fondono perfettamente con accennate note tostate di legno. In bocca è caldo e secco. Una grande morbidezza accompagna un lungo finale.
Spedizione in tutta Italia
#sponsored
Il vino rosso Primitivo è un vino rinomato originario della regione del Sud Italia, in particolare della Puglia. È prodotto principalmente con uve della varietà Primitivo, che donano al vino un caratteristico colore rosso intenso e un sapore ricco e corposo. Le uve di Primitivo vengono raccolte principalmente a mano e il processo di vinificazione prevede una fermentazione in vasche di acciaio inox seguita da un invecchiamento in botti di legno per alcuni mesi. Il vino così ottenuto presenta tipicamente una gradazione alcolica elevata, un profumo intenso di frutti di bosco e spezie e un sapore morbido e vellutato. Il vino rosso Primitivo è spesso abbinato a piatti di carne, formaggi stagionati e piatti della cucina tradizionale pugliese. È un vino apprezzato in tutto il mondo per la sua complessità e versatilità e rappresenta un'eccellente scelta per chi desidera gustare un vino di qualità proveniente da una delle regioni vitivinicole più rinomate d'Italia.